Si tratta di plagio? Il brano “Sincerità” di Arisa, molto simile ad un brano del 1968 dei Bertas.

arisa-sincerita-sanremo-2009-fatalita-bertas-1968-cover-album-plagio

Le cover dei due singoli a confronto

Durante una discussione aperta in questo blog mi è stata segnalata una possibilità di plagio riguardo alla canzone “Sincerità” di Arisa; brano che come ben saprete ha permesso alla giovane cantante genovese di trionfare a Sanremo 2009 nella categoria Proposte.

Il possibile tentativo di plagio del brano di Arisa va addebitato alla musicalità di un brano inciso nel lontano 1967, “Fatalità” cantata dai Bertas, un gruppo sardo che ebbe un discreto successo agli inizi degli anni 70.

Ascoltiamo il brano dei Bertas.

E questo è il brano di Arisa


Sinceramente la musicalità del brano dei Bertas ricorda molto vagamente il brano di Arisa, c’è piu’ che altro, un gioco di accenti nel ritornello di entrambi i brani. Voi cosa ne pensate si tratta di plagio?

Pubblicato il 28 febbraio 2009, in Musica con tag , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 17 commenti.

  1. ma dove sei andato a scovarlo sto pezzo! erano anni che lo cercavo solo che non ricordavo chi lo cantava!! Comunque seconde me il plagio è palese sia per quanto riguarda la musicalità che per le rime del testo! Bel colpo!

  2. lo sapevo… quella li mi convinceva poco altro che sincerità, mi sa che non ne fa grande uso, non batava il personaggio finto ora anche la canzone plagiata, vergogna Arisa!

  3. l’unica assonanza è data dalle parole fatalità/sincerità per il resto stappatevi le orecchie..non è assolutamente plagio

  4. ma come fate a parlare di plagio…se avete studiato musica…evitereste di kazzeggiare in questo modo.

  5. ad ascoltarle cosi penso che non si tratta di plagio magari velocizzando il brano dei bertas… resta da dire però che gradisco molto di piu il loro brano cè quella fischiettata finale che è irresistibile.

  6. Bè… non proprio plagio..comunque Arisa è Potentina (basilicata…) non genovese…

  7. io non ho visto sanremo ma canticchiavo la canzone mentre la ascoltavo al circolo che frequento. è una canzone di qualche decennio fa esattamente riprodotta, parole e musica.

  8. credo che per il plagio si debba ascoltare piuttosto “vincent” di don mclean (1972), specie la prima strofa. elena

  9. Ringranzio tutti coloro che fino al momento hanno voluto lasciare la propria opinione.

    Rispondo a daniele mad e elena.
    – Per quanto riguarda la sua provenienza Arisa è genovese di nascita, si è poi trasferita subito dopo a Potenza diciamo quindi potentina d’adozione.
    – Per quanto riguarda il brano “Vincent” di Don McLean, posso dirti che nella strofa iniziale trovo anche io una certa assonanza. Vedrò se inserirla in questo stesso post oppure in uno nuovo.
    Ciao.

  10. Probabilmente vivo fuori dal mondo ma solo oggi ho sentito per la prima volta questa canzone. Ho pensato subito che fosse la cover italiana di qualche canzone inglese già sentita poi invece ho scoperto che è nuovissima di Sanremo. Dopo una breve ricerca ho trovato la canzone che mi faceva venire in mente: “Lovestruck” degli Hush. Il ritmo di base è praticamente identico e anche la melodia assomiglia molto, non so se parlerei di plagio ma non posso fare a meno di trovare una assonanza notevolissima. Che ne pensate? Link: http://www.youtube.com/watch?v=UWS_bETvW9I

    • Bene Renzo accolgo con piacere la tua segnalazione.
      Avevo in mente la canzone degli Hush che se non sbaglio era presente in qualche pubblicità, ma non ricordavo il titolo, comunque il ritmo è quello cè senza dubbio una buona assonanza tra le due canzoni. Complimenti.

  11. Era nella pubblicità della volkswagen polo di qualche anno fa, gli Hush sono un duo danese.

  12. IL PLAGIO C’è è STATA COPIATA DA STANLIO ED OLIO VEDO GLI ASINI CHE VOLANO NEL CIELO QUESTO è IL VIDEO CIAO http://www.youtube.com/watch?v=yQ2mpr1JMvQ

  13. Plagio non credo ci sia. Il fatto è che la canzone è basata su una variante del classico giro tonica-sesta minore-seconda minore-quinta con il quale sono state costruite un milione di canzoni, anche se poi gli autori hanno un po’ mascherato la cosa con degli incisi e con cambi di tonalità.
    Sentite anche “Don’t worry be happy” di Bobby mc ferrin
    http://www.youtube.com/watch?v=PE9ZXh0Fuwk
    vedrete anche qui diverse somiglianze.

  14. Incredibile! Ho appena ascoltato Vincenti di Don McLean, come ha segnalato Markleone…il ritornello è uguale solo che Arisa lo canta più veloce!!
    Alla faccia della sincerità!! Che schifo!!

  15. i bertas sono molto bravi soprattutto per questa canzone

  16. i bertas sono molto bravi soprattutto per questa canzone (una bomba)

Lascia un commento