Consolle e Cuffie: ecco i modelli che usano i migliori DJ al mondo

Colleghi o aspiranti tali, esperti, appassionati o semplicemente curiosi, chi di voi non si è mai chiesto “Che tipo di attrezzatura usano i DJ più famosi al mondo?“, ecco la risposta.

A fornircela sono i ragazzi dell’autorevole blog DJ TechTools, attraverso un’interessante articolo (che vi invito a leggere qui), che pone la propria attenzione su consolle, controller, decks, mixer e cuffie utilizzate dai DJ più famosi, durante le loro perfomance più recenti.

Ciò che ne viene fuori è un quadro abbastanza chiaro e delineato, quasi il 70% dei nomi presenti nella “DJ Mag Top 100” utilizza, infatti, lo stesso tipo di set, composto dal mixer DJM-900 Nexus affiancato dai decks CDJ-2000 Nexus (un tempo noti come giradischi), entrambi prodotti dalla Pioneer. Una scelta “standard”, condivisa tra gli altri da: Calvin Harris, Hardwell, Tiësto, David Guetta, Avicii, Dimitri Vegas & Like Mike, Nicky Romero, Skrillex, Afrojack, Dash Berlin, Alesso e Sebastian Ingrosso; dettata anche da esigenze logistiche, basti pensare ad un festival come il Tomorrowland in cui si esibiscono sullo stesso stage, numerosi DJs, uno dietro l’altro o addirittura nello stesso momento.

Ma come sempre c’è chi va controcorrente, anche tra i big. C’è chi è più minimalista come Zedd, che preferisce il controller all-in-one, Traktor Kontrol S4 MK2, prodotto dalla Native Instruments; chi è più esigente come Deadmau5, che si porta dietro un buon numero di sintetizzatori per produrre live e chi infine è più nostalgico come Andy C, che non abbandona i suoi tre gloriosi giradischi SL-1200, prodotti dalla Technics.

Per quanto riguarda le cuffie, il discorso diventa più vario e a giocare un ruolo importante sono le personalizzazioni/sponsorizzazioni. David Guetta, Nicky Romero e Skrillerz usano le Mixr della Beats By Dre; Calvin Harris, Hardwell e Afrojack preferiscono le Sennheiser HD 25-1 IIs; gli svedesi Sebastian Ingrosso, Axwell e Alesso le Urbanears Zinken; Steve Aoki le Sol Republic Tracks HD; Tiesto le AKG 267s e Armin van Buuren le Philips A5-Pro

Fonte originale: djtechtools.com

Pubblicato il 14 ottobre 2014, in Dance, Electro House, Progressive House con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...