Mixtape 3′ (Thom Yorke + Dead Weather + The Rapture + Hey Hey Radio + White Rose Movement + The Fratellis).

Questa settimana abbiamo scomodato nientemeno che Thom Yorke frontman degli storici Radiohead, ma che comunque godrà di ottima compagnia. Non ci credete? Ascoltatevi e leggetevi il terzo mixtape di Squeezer.

1. Thom Yorke – Hearing Damage

Thom Yorke

I Radiohead e Thom Yorke sono probabilmente il gruppo che negli ultimi anni ha più influenzato il mercato della musica. Tra le altre cose sono stati i primi a mettere in commercio in download digitale un loro album ad “offerta libera”. Questo brano però riguarda il solo Thom Yorke che l’ha composto per la colonna sonora di New Moon, film che può interessare relativamente ma che ha una soundtrack da urlo – Enrico Bona.

2. The Dead Weather – Died by the Drop


Dead Weather è un supergruppo formato dall’eccentrico Jack White (White Stripes), Dean Fertita (dei Queens of the Stone Age), Alison Mosshart (dei The Kills) e Jack Lawrence (dei Raconteurs). Nati nel 2009 i Dead Weather hanno già dato alle stampe un album Horehound e stando a notizie di questi ultimi giorni il prossimo 10 maggio daranno alle stampe un nuovo lavoro intitolato Sea of Cowards. Died by the Drop è il nuovo singolo – Marco Frattaruolo.

3. The Rapture – Olio

The Rapture

L’album Echoes dei Rapture smazzava subito le carte piazzando in pole position Olio, un pezzo elettronico, statico, un disperato grido di aiuto soffocato dalla consapevolezza di non uscire mai dal tunnel. Cinque minuti di electroparanoie corrose da un giro infernale di piano sono ancora, e rimarranno, un punto fondamentale per la virata elettronica che la musica ha preso – Matteo Guglielmi.

4. Hey Hey Radio! – Television

Hey Hey Radio

Calcano i palchi in tenuta da tennisti e hanno aperto il concerto dei Fall Out Boy l’anno scorso a Milano e se con questi indizi ancora non sapete a chi mi sto riferendo forse vuol dire che prestate poca attenzione alla scena italiana.
E’ stato nell’ormai lontano 2006 che, fra una serie di ‘thanks for the add’ e ‘thanx for the req’ ho scoperto gli Hey Hey Radio!, italianissima band che propone un ibrido d’effetto fatto di techno, rock e elettronica: il brano che allora conquistò la mia attenzione fu Last Black Box, ormai depennato, purtroppo, dai circuiti sinaptici del wuwuwu. Ecco però una variante, altrettanto valida, tratta dal loro omonimo album di debutto (Live Global, 2009) – Denise Cucci.

5. White Rose Movement – Girls in the back

https://i0.wp.com/c3.ac-images.myspacecdn.com/images02/6/l_8d18c36fd88b49869d1c640556535616.jpg

I White Rose Movement, band Londinese che unisce la New Wave 80’s all’electro-punk tipicamente inglese, hanno di recente annunciato il loro inaspettato scioglimento, prima ancora dell’uscita del nuovo lavoro di studio, già annunciata e smentita in precedenza anche grazie al singolo Cigarette machine.

Girls in the back è uno dei pezzi più piacevoli e rappresentativi del loro unico (e forse ultimo) album all’attivo, Kick, uscito nel 2006.

6. The Fratellis – Chelsea Dagger

Con due album all’attivo, Costello Music nel 2006 e Here We Stand nel 2008, dieci singoli pubblicati ultimo dei quali A Heady Tale, la band scozzese the Fratellis ha annunciato in questa settimana di non voler più continuare a suonare insieme, il frontman Jon ‘Fratelli’ Lawler è già alle prese con un nuovo progetto, Codeine Velvet Club con cui ha già pubblicato il primo e omonimo album di studio.

Chelsea Dagger è stato il singolo che ha riscosso più successo nel buon cammino dei Fratellis.

> Mixtape n.3 (25.04.2010)

Vodpod videos no longer available.

Pubblicato il 25 aprile 2010, in Mixtape, Varie con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...