Esami di Stato 2009, prima prova di Italiano: Svevo, Social Network, 2009, Cultura giovanile, Muro di Berlino. Quale traccia avete scelto? Raccontateci la vostra Maturità.

Se siete tra i 500 mila esaminandi e state leggendo questo post, vorrà dire che siete fuori… avete concluso (spero con successo) la prima prova della Maturità 2009, il tanto temuto e ipotizzato Tema!
Se volete ridare un’occhiata alla tracce di questa mattina potete farlo cliccando qui.

Altrimenti (sempre se avete voglia), esprimete le vostre sensazioni, raccontateci la vostra prima prova della Maturità 2009…

maturità 2009

Analisi del testo, Saggio Breve, Argomentativo, Traccia Libera, Storico, Politico, Economico, Scientifico, Letterario Svevo, Internet e Social Network, 2009, Cultura giovanile, Innamoramento e amore, Unità D’Italia, La caduta del muro di Berlino… Quale traccia e tipologia avete scelto?

Contenti, soddisfatti, stanchi, esausti, indecisi, convinti, tesi, rilassati arrabbiati, incazz… Come vi sentite?

Volete urlare, esultare, protestare… Come è andata?

Questo è il vostro spazio sfogatevi qui!

Pubblicato il 25 giugno 2009, in News, Web con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 42 commenti.

  1. Ragazzi è andataaaaaaa ho fatto quello su internet ho scritto quattro colonne di tema roba che mai in tutto l’hanno ho fatto! come va vaaaa

    • Ragazzi è andataaaaaaa ho fatto quello su internet ho scritto quattro colonne di tema roba che mai in tutto!!!!!!!! l’HANNO !!!!!!!!ho fatto! come va vaaaa

      complimenti Nic….io nemmeno ti c’avrei portato agli esami di maturita’….

      Ignorante…..

      • Cazzo vuoi Frenkie dopo 4 ore di tema e scrivendo di fretta un errore ci puo anche stare deficiente di merda, potevi benissimo farlo notare senza dire che non mi avresti portato all’esame e chiamandomi ignorante! ignorante ci sarai te! tanto ti ho capito sei uno di quei soliti frustrati della vita che gente del cazzo che esiste!

    • ma come cazzo scrivi? “l’hanno”? sto compito ti sarà andato una merda ignorante

  2. Amore amore amore love love love, lo dico alla Verdone :D cmq se non si è capito ho fatto il tema sull’amore e l’innamoramento l’ho appena fatto leggere alla mia ex prof di italiano e mi ha detto che va bene! Speriamooooo

  3. Anche io social network e internet, con tutte le ore che ho passato su facebook, mi è venuto automatico la penna andava liscia liscia e chi se l’aspettava…

  4. stanca ma contenta il tema sulla cultura giovanile, speriamo bene ora vado a riposarmi…

  5. evviva svevo…eh si infatt la coscienza d zeno è il tema centrale dell mia tesina….eh…ke kulo ragazzi:D

  6. la coscienza di zeno……anke se tt gli altri temi ke impazzavano su internet neanke l’ ombra

  7. E’ andata alla grandeeeeee! Il ’68 è uno degli argomenti della mia tesina, in più adoro i beatles, i doors, i nirvana ,e la cultura giovanile l’avevo già portata ad un esame d’inglese! 8 colonne!!! Io lo dico che lassù qualcuno mi ama!!!

  8. naturalmente amore e innamoramento e’ la piu’ bell traccia che potesse uscire

  9. io ho ftt il tema sulle origini e lo sviluppo della cultura giovanile,ho parlato della musica,beatles,woodstock,della droga k prima c erano gli hippies e di fb…come vi sembra?????

  10. ragazzi anche io ho fatto quello sulla cultura giovanile, appena ho visto la traccia ho dato tutti i temi già fatti che avevo ai compagni che li chiedevano, io praticamente son partito come un treno… doors beatles who woodstock ho espresso tutta la mia passione british e alla fine gli ho rifilato facebook, anto tranquilla andrà benissimo me lo sento! xD

  11. Buonasera ragazzi son venuto a vedere come va la discussione, prima di tutto grazie a chi sta raccontando l’esperienza da maturandi in questa pagina, vi auguro ogni bene per questi esami.

    Poi fatemi dire che siete stati abbastanza fortunati. Social network, l’Amore e la Cultura giovanile sono veramente tre bei temi da esporre.
    Senza dubbio avrei letteralmente divorato il saggio sulla Cultura giovanile, gli anni 60, la cultura british, indie, il Do it Yourself, la lotta per i diritti umani per la pace, la beat generation…

    Ok ho parlato troppo, continuate pure a raccontare la vostra esperienza di questa mattina e ricordate che quando finirete questa benedetta Maturità vi attenderà l’estate più bella della vostra vita!

  12. MA SOLO IO HO FATTO LA TRACCIA STORICA?????

  13. la coscienza di zeno!!

  14. io dopo aver letto attentamente tutto il materiale, escludendo a priori Svevo e la traccia storica.. sono andata dritta verso Internet e i social network.. la mia esperienza tecnologica spero che mi aiuti!

  15. io ho fatto svevo … e non avevamo sbagliato di molto con le previsioni… !! è stato un tema magico..perchè a volte la vita ti riserva strane sorprese… coincidenze… se è destino le nostre strade, un giorno, si incontreranno… proprio come stamattina… estratti a sorte, fianco a fianco… p.s. rompiballe… ti voglio bene!!

  16. Salve a tutti!!stamattina molta tensione ma alla fine tutto è andato bene..io ho scelto la coscienza di Zeno,di Svevo!!Sembrava facile,ma c’era da lavorarci,ma l’importante è che la prima prova sia andata bene..speriamo che anche domani la versione di latino vada alla grande!!un saluto a tutti e buona fortuna..
    “signorina non pensa stia parlando troppo??” tormentone maturità 2009 :D

    • LE TRACCE SONO TUTTE INTERESSANTI,BELLE, ANCHE SE NON FACILI,
      COMUNQUE ,CHI HA STUDIATO, CERTAMENTE AVRA’ SCRITTO QUALCOSA DI
      VALIDO.SONO UNA PROF. ,HO FREQUENTATO IL LICEO CLASSICO ED AVREI
      SICURAMENTE SCELTO IL TEMA SU SVEVO,DA SEMPRE UNO DEI MIEI AUTORI
      PREFERITI.
      A TUTTI I MATURANDI INVIO TANTISSIMI AUGURI PER LA PROVA DI DOMANI.
      PROf.SSA LUCIA MORENA.

  17. quella pppppuutt****za zitella (xk è evidente che nn lo prende spesso) di latino esterna, era peggio di Hitler…non ci ha permesso neanke di alzare la testa dal foglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ieu u tema ciu fici u stessu e mi sa faci angulu…:)!!!!!!!!!!!!!!

    • nina capisco la tua rabbia, anche io quando ero un maturando durante il tema c’era una gran str… ci siamo capiti.. che non ci faceva neanche muovere, ma per fortuna gli altri prof erano dalla nostra parte e appena lei è uscita dall’aula, ci siamo dati alla pazza gioia… foglietti e bigliettini a perdere… bei momenti…

  18. Ragazzi se tutti i saggi brevi fossero stati sulla cultura giovanile non avrei mai nnargiato in vita mia!!! mi è bastata la foto di Jim per capire che le altre tracce non c’era nemmeno bisogno di leggerle! e li a scrivere scrivere e scrivere…peccato che il saggio era breve e non immenso altrimenti sarei rimasto a fare esami per chissà quanto tempo! W la musica e W gli anni ’60, ’70, ’80!

    • Come darti torto… mi piace il tuo entusiasmo per queste tematiche,fammi sapere se ti va di scrivere a riguardo degli anni 60 di rock, indie e via dicendo, ti aspetto su The Rocker: http://rockermag.wordpress.com/

      Se ti interessa manda una mail con i tuoi dati e qualcosa scritto da te, naturalmente l’invito è aperto a chiunque vuole candidarsi come autore.

      L’indirizzo è questo: rockermag@live.it

  19. mi sono appena svegliata dopo una lunghissima pennichella post-esame, ero davvero esausta! cmq ho scelto la traccia sull’Amore non ho visto altro!

  20. ragazzi ora non ricordo ma il tema storico era quello sulla cultura giovanile vero?

  21. io mi sn gettata su svevo..anke xkè durante l anno ho letto la koscienza d zeno ed ero abbastanza preparata sull argomento…km và ,và…basta ke vàà…

  22. anch io ho optato per svevo..anche se le domande erano un po troppo ripetitive!..cmq tutte belle tracce

  23. Raga io ho fatto quello sulla cultura giovanile: all’inizio ho parlato dell’adolescenza in generale, poi ho iniziato a parlare della musica che è stata in grado di influenzare le culture giovanili: ho quindi parlato dei diversi gruppi e dei diversi generi (rock’n’roll, beat, punk, disco). ho citato la rivoluzione giovanile del 68 e la guerra del Vietnam come cause dell’affermazione del movimento hippie e poi ho concluso dicendo che purroppo ormai la musica non influenzerà più la cultura e gli stili di vita come prima, ma solo la MODA! Secondo voi ho fatto bene??? Rispondetemi Please! Sono ansioso!

  24. è ANDATAAAAA olèèèèè =) io ho fatto il saggo breve su internet ..ormai noi tt conviviamo cn questa grande makkina (il pc)..anke se..come una CaZZoNa avevo scritto il Titolo del saggio breve sulla brutta ma mi sn dimenticata di scriverlo sulla bella..UNICA cm sempre!!!..speriamo kei prof lo leggono senò a ke serve la brutta?? INCROCIAMO LE DITA E IN BOCCA AL LUPO A TUTTI X LE PROVE KE SEGUIRANNO… ps: aaaaaa volevo fare testa e muro stamattina nel momento in cui, 1 mio amico di classe ha sorteggiato LA MIA LETTERAAAA: C!!!!(sn la Prima a fare il colloquio ORALE :(.. e cn ciò..ho detto tt!!! Ciaooo

  25. CULTURA GIOVANILE… E TUTTO IL GIORNO KE CI PENSO! SPERO DI ESSERE RIUSCITO AD ACCONTENTARE LA PROF. E LA COMMISSIONE.!

  26. Io ho fatto quello sull’abbatimento del muro di Berlino.. ho iniziato alle 8:50 e ho finito di ricopiarlo alle 14:30.. ho scritto un intero foglio protocollo più un secondo foglio protocollo ma fino a metà.. in totale 6 colonne

  27. Ehyyy…io ho fatto qllo su internet…..8 colonne ma penso di aver sbagliato 1a cosa…invece dei new media ho parlato dei mass media….voi dite ke è grave???fatemi sapere..sn preoccupata

  28. ciao a tt….cmq per elena il saggio breve su internet doveva essere max di 5 colonne!!!

  29. Quale sentimento permette la continuità?

  30. heeeeeeeeyyyyy….io ho fatto 2009: anno di creatività e di innovazione!!! ma sn stata l’unicaaaaa!?!?!?!? ki lo ha fatto!?!? kmq mi è piaciuto molto!!! bye a presto!

  31. SerenA Spears

    oggi ho sostenuto il colloquio orale! un successone!!!!!!!!!!!! eee … applauso finale da parte da tutta la commissione!!!!!!!!!!!!

  32. FESSA IO CHE INCORAGGIO SEMPRE GLI ALUNNI METTENDOMI NEI LORO PANNI.
    RISULTATO? INSULTI GRATUITI E SENZA FONDAMENTO.
    UNA COSA SANNO FARE BENE :DIRE PAROLACCE ;PERCHE’ ? L ‘ITALIANO
    E’ ORMAI UNA LINGUA SCONOSCIUTA,MA UNA DELLE PIU’ BELLE ANCHE SE DIFFICILE.
    CASPITA,RAGAZZI: E’ LA NOSTRA LINGUA! DIFENDIAMOLA PARLANDOLA BENE.

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 511 follower